Linee di navigazione

Linee di navigazioneIl modo migliore per immergersi nell'atmosfera della città, perdersi tra calli e campi, vagando tra chiese, monumenti e palazzi storici alla scoperta di angoli nascosti e insoliti, è sicuramente a piedi. Se invece volete scoprire un'altro volto della città, ammirare i palazzi del Canal Grande o avete solo un pò di fretta e poca voglia di perdervi, vi consigliamo di scegliere i mezzi di trasporto sull'acqua del servizio pubblico Actv, che collegano tra loro i principali punti della città e le isole della laguna di Venezia.

La rete di collegamenti acquei del servizio pubblico Actv gestisce diverse linee di navigazione che con mezzi di trasporto sull'acqua, collegano tra loro i principali punti di Venezia centro storico e le isole della laguna:

 

LINEE CENTROCITTA': 1 - 2

Linee che attraversano il centro storico della città e lo collegano ad alcuni punti di accesso alla città, come il Tronchetto, Piazzale Roma e la Stazione Ferroviaria e il Lido, sfruttando i due canali di navigazione interna più grandi, il Canal Grande,  la via d’acqua più famosa al mondo e il Canale della Giudecca, così grande e profondo da permettere anche l’arrivo delle navi da crociera.

LINEE GIRACITTA': 41-42, 61-62, 51-52, DM

Linee che collegano il perimetro della città, con un percorso vagamente circolare, collegando Venezia alle isole della Giudecca, del Lido e di Murano, passando per Piazza S.Marco e per l'Ospedale Civile di Venezia.

LINEE STAGIONALI: 3, 4, 5

Le linee stagionali sono dedicate principalmente ai turisti e vengono attivate in particolari occasioni, ad esempio durante il Carnevale di Venezia o durante la stagione primaverile ed estiva per facilitare la mobilità di grandi masse di visitatori e fornire un supporto alle linee Centrocittà, percorrendo Canal Grande e Canale della Giudecca.
La linea 5 collega direttamente l’isola di Murano con Piazza S.Marco e il centro storico veneziano attraverso un percorso esterno.

LINEE LAGUNARI: LN, T, 11, 13, 17, 18, 20

Linee di collegamento con le principali isole lagunari della Laguna Nord (Mazzorbo, Burano, Torcello, Sant’Erasmo) e della Laguna Sud.
Le linee lagunari mettono in contatto anche Punta Sabbioni, Treporti,  Chioggia con Venezia.
Comprendono anche il servizio di trasporto automezzi, il ferry boat (linea 17 ) da e per il Lido di Venezia con partenza o arrivo al terminal del Tronchetto e la linea 11, che collega il Lido di Venezia con l'isola di Pellestrina.
La tratta San Lazzaro - Lido Casinò della linea 20 è stagionale.

LINEE TERMINAL: Alilaguna, Linea Fusina, Linea Clodia (solo stagionale)

Linee veloci, gestite da società del gruppo Actv che mettono in rapido collegamento i terminal di terraferma con Venezia.
Le principali riguardano le linee del servizio Alilaguna e la linea Fusina.

LINEE NOTTURNE: N

Le linee notturne collegano per l’intero "arco delle 24 ore" tutta la cttà.
Il servizio notturno di navigazione, indicato con la lettera N, entra in funzione orientativamente verso la mezzanotte e dura fino alle 5 della mattina successiva, ed è stato progettato in maniera da integrarsi sia con l’offerta notturna degli autobus della terraferma mestrina che con quella degli autobus del Lido di Venezia.

 

Per maggiori informazioni su orari, prezzi e mappe del servizio pubblico di navigazione gestito da Actv consultate il sito www.actv.it
Per informazioni su servizi di trasporto, noleggio imbarcazioni, acquisto biglietti e abbonamenti di trasporto on-line, prevendita biglietti degli eventi a Venezia, consultate il sito www.hellovenezia.it, rete di servizi gestita da Vela spa, una società del gruppo Actv.

Indietro
Share/Save/Bookmark

La tua vacanza inizia da qui

Call Center Prenotazioni Alberghiere

  Tutti i giorni dalle 8.00 alle 21.00 tel. 041 5222264 oppure
199 173309
 

Welcome Desk

5 Welcome Desks nei punti strategici di arrivo in città!