Forte Marghera

Forte MargheraForte Marghera è una fortezza settecentesca a pianta pentagonale posta tra terraferma e laguna che occupa un’area di circa 48 ettari, canali compresi. Il complesso, che nel corso degli anni è stato anche caserma dell’Esercito Italiano, faceva parte del campo trincerato di Mestre e del sistema difensivo della laguna. 

Fino ad inizio Ottocento nella zona sorgeva il piccolo borgo di Malghera, un centro abitato che, grazie alla posizione in cui si trovava, era diventato un importante punto di scambio tra terraferma e laguna. Osterie, locande, alberghi, magazzini e dogane lo rendevano un luogo molto vivo e popolato. Ma proprio la sua ottima posizione ne decretò la fine come centro abitato: infatti Napoleone prima e gli Austriaci poi lo trasformarono in una grande fortezza.

Nel 1848, durante la sollevazione repubblicana, venne conquistato dagli insorti che ne fecero il baluardo della resistenza agli austriaci.
Negli anni successivi questa grande fortezza e tutto il campo trincerato di Mestre costituirono un ottimo sistema di difesa della città di Venezia, almeno fino all’avvento dell’aviazione e delle armi moderne.
In seguito il complesso fu utilizzato come deposito militare fino al 1996; da quel anno è iniziata la dimissione militare di tutti i forti ed è stato intrapreso un processo di riqualificazione di questi luoghi carichi di storia.

Ad oggi Forte Marghera, il più antico e grande dei forti storici che circondano Mestre, è di proprietà del Comune di Venezia ed è sede di eventi.
Servizi, spazi espositivi e museali, un’oasi floro-faunistica e un’area di diporto realizzati secondo i criteri di bio-compatibilità.

 

Informazioni

E-mail: info@marcopolosystem.it
Sito: www.fortemarghera.org
Tel. 0415319706
Fax 0415311108

Indietro

Galleria fotografica

Share/Save/Bookmark

La tua vacanza inizia da qui

Call Center Prenotazioni Alberghiere

  Tutti i giorni dalle 8.00 alle 21.00 tel. 041 5222264 oppure
199 173309
 

Welcome Desk

5 Welcome Desks nei punti strategici di arrivo in città!