Venezia, la città con più di 400 ponti

Il Leone di San Marco

Il Leone di San MarcoIl Leone alato, rappresentazione simbolica dell’evangelista Marco, è il simbolo della città di Venezia e della sua antica Repubblica. Al giorno d’oggi lo si ritrova nei simboli del Comune e della Provincia di Venezia, nonché della Regione Veneto. Lo si può trovare anche nella bandiera navale della Repubblica Italiana e come simbolo del premio della Mostra Internazionale di Arte Cinematografica: il Leone d’Oro.

Leggi tutto

Imbarcazioni veneziane

Imbarcazioni venezianeL’antica tradizione marinara veneziana ha prodotto una vastissima tipologia di imbarcazioni, ognuna delle quali si è adattata ad un particolare uso: per la pesca, per il trasporto merci o persone e per le regate.

Leggi tutto

La gondola veneziana

La gondola venezianaLa gondola è l'imbarcazione veneziana più antica e conosciuta nel mondo.
Diventata oggi il simbolo di una Venezia sempre più attrazione turistica, la gondola continua a popolare i canali veneziani e a scarrozzare gruppi di chiassosi turisti in cerca di un'emozione da raccontare...

Glossario veneziano (per chi non è veneziano e per i veneziani d'adozione)

Glossario veneziano (per chi non è veneziano e per i veneziani d'adozione)Per chi non è veneziano o viene a Venezia per la prima volta o per chi ha scelto Venezia come città d'adozione, questo glossario dei termini che si sentono più di frequente andando in giro per la città e incontrando i veneziani...sarà un utile strumento di sopravvivenza!

Il dialetto veneziano

Il dialetto venezianoAndando in giro per Venezia vi può capitare di sentir parlare molti dialetti, accenti e lingue diverse, ma di certo vi capiterà di sentire il colorato e cantilenante dialetto di Venezia.
Molte parole che si usano nel dialetto veneziano servono addirittura a designare cose che esistono solo a Venezia... Ecco un dizionario delle parole più usate nel dialetto veneziano che vi aiuterà a non trovarvi impreparati!

Il Ponte di Rialto tra storia e natura

di Tullio Padovese

Il Ponte di Rialto tra storia e naturaE se passeggiando a Venezia, attraversando il Canal Grande a Rialto ci capitasse di far scivolare la mano sulla balaustra del ponte, così liscia e  priva d' attrito, levigata da milioni di altre mani che prima della nostra hanno accarezzato il suo bianco declivio…potremmo di dire di aver toccato la Storia di Venezia ma anche qualcosa che va oltre …oltre la Storia.

Stranezze veneziane

Stranezze venezianeGondole, bricole, nizioleti, altane...andando a spasso per Venezia vi capiterà di incontrare molte stranezze e curiosità legate alle particolarità e alle tradizioni di una città che, per la sua particolare architettura e collocazione geografica, è unica al mondo. Scoprite alcune in questa piccola raccolta...

Le altane

Le altaneLe altane sono delle strutture posizionate sopra ai tetti delle case di Venezia che caratterizzano la struttura architettonica della città, una sorta di terrazze in legno sorrette da pilastri. Se avete l’occasione di salire su di un campanile o all’ultimo piano di un palazzo, o se semplicemente alzate gli occhi mentre percorrete il Canal Grande, di sicuro ne noterete qualcuna.

Leggi tutto

Cortosconto - Itinerari fantastici e nascosti di Corto Maltese a Venezia

19-dic-2008

Cortosconto - Itinerari fantastici e nascosti di Corto Maltese a VeneziaUn'inconsuenta e imperdibile guida turistica su Venezia. "Sette itinerari pieni di disegni, di fantasia e di consigli pratici attraverso capolavori da scoprire, cortili e pietre ricche di storia, fiabe e leggende da conoscere, ma anche osterie, ristoranti e posti "giusti" per bere, mangiare o, semplicemente, gustare un'atmosfera o uno stato d'animo in una Venezia appartata, magica, "nascosta". La Venezia di Corto Maltese".

La tua vacanza inizia da qui

Call Center Prenotazioni Alberghiere

  Tutti i giorni dalle 8.00 alle 21.00 tel. 041 5222264 oppure
199 173309
 

Welcome Desk

5 Welcome Desks nei punti strategici di arrivo in città!