Immersi nella natura degli Alberoni

Oasi Alberoni A pochi chilometri dal centro storico più bello del mondo è possibile visitare un luogo naturale ancora incontaminato. All'estremità sud dell'isola del Lido, dopo l'abitato di Malamocco, si estende l'oasi degli Alberoni, protetta dal WWF. Tra dune sabbiose e vegetazione costiera, il litorale degli Alberoni è infatti uno dei pochi ambienti costieri sopravvissuti all'avanzare degli stabilimenti balneari che conserva ancora molte delle originarie caratteristiche naturali. 

L'itinerario inizia dal centro del Lido, a Santa Maria Elisabetta, da dove si sbarca col vaporetto e da dove partono gli autobus diretti agli Alberoni. In autobus attraverseremo buona parte dell'isola per una strada interna, via Sandro Gallo, fino a giungere dinanzi all'antico e pittoresco borgo lagunare di Malamocco da dove si apre una splendida vista sulla laguna.

Superato il borgo, un tempo sede del Dogado e del Vescovado, saremo giunti nei pressi della località Alberoni.  Da qui ha inizio la splendida oasi delle dune degli Alberoni, habitat di un sistema floro-faunistico con caratteristiche endemiche, esclusive del litorale veneziano. L'oasi si caratterizza per l'alternarsi di ambienti psammofili che si susseguono dal mare verso l'interno ed è incorniciata da un'area boscata. Si tratta di un ambiente di notevole interesse ecologico-naturalistico in cui si può incontrare un'avifauna molto ricca, che sceglie questa zona per la sosta e lo svernamento. E' parte integrante dell'oasi anche il centro sportivo più noto del Lido, il Golf Club, situato dove una volta sorgeva uno dei sistemi di difesa del litorale il Forte degli Alberoni.

Percorso:
h.  9.00: Ritrovo in stazione F.S. di Venezia S. Lucia con l'operatore naturalista. Tragitto in vaporetto fino a Lido S. M. Elisabetta. Autobus per Alberoni. Inizio del percorso. Passeggiata in spiaggia e lungo la diga che porta al faro da cui si può ammirare la vista di Chioggia. Itinerario naturalistico nel bosco e pranzo al sacco agli Alberoni.
h. 18,00: Rientro a Venezia.

Galleria

30532

Indirizzo e informazioni


Durata: una giornata
Email: info@veneziasi.it

La tua vacanza inizia da qui

Call Center Prenotazioni Alberghiere

  Tutti i giorni dalle 8.00 alle 21.00 tel. 041 5222264 oppure
199 173309
 

Welcome Desk

5 Welcome Desks nei punti strategici di arrivo in città!