Calendario delle feste a Cavallino-Treporti

Calendario delle feste a Cavallino-TreportiCavallino-Treporti, affondando le proprie radici nella storia e nelle tradizioni venete, è un centro dalla vivace attività folcloristica. Qui di seguito sono elencate in ordine cronologico le principali manifestazioni del luogo.

gennaio 5 - El Paviner: alla vigilia dell’epifania si festeggia questa festa di origine pagana in cui si mette al rogo la strega su alti pali di legno addobbati da buffe befane volanti. Il tutto accompagnato da “vin brulé” per gli adulti e calze piene di dolci per i piccoli.

maggio 1 - Festa dea Sparasea:  il giorno della festa dei lavoratori a Cavallino si festeggia la Sparesea, ovvero l’ortaggio di stagione, l’asparago verde amaro Montine. Questa sagra fin dalla sua istituzione nel 1970 riscuote un grandissimo successo, il paese si riunisce nella piazza di Cavallino per la degustazione dell’asparago nostrano accompagnato da uova sode. Tutto nel contorno di una festa caratterizzata da musica tradizionale, balli, fuochi d’artificio e simpatia.

maggio - Night marathon: maratona notturna per le strade di Cavallino-Treporti

maggio/giugno (settimana della Pentecoste) - Palio Remiero delle Contrade: questa manifestazione di recente istituzione ha riscontrato un enorme successo nel Litorale. Essa è una vera e propria competizione tra le 12 contrade del paese che si sfidano in diverse regate di voga alla veneta lungo il canale lagunare Pordelio che costeggia il litorale in tutta la sua lunghezza.

luglio - Festa del Pomodoro: evento organizzato dal Comitato per il riconoscimento del marchio Igp del Cavallino in collaborazione con il Comune e la Pro Loco. Una manifestazione che intende celebrare uno dei prodotti rappresentanti l’eccellenza del litorale

luglio (terzo sabato) - Redentore: la festa veneziana si sente anche nel litorale di Cavallino-Treporti dove si organizzano feste in casa e in piazza.

luglio (terza domenica) - Sagra della Madonna del Carmine: nel giorno seguente al Redentore si celebra la processione della statua lignea del ‘700 della Madonna del Carmine nella chiesa del ‘600 nel Prà di Saccagnana dove viene celebrata una Santa Messa. La sagra è detta anche della “Sucheta” (termine dialettale per indicare le prugne gialle) frutto distribuito agli ospiti durante il ballo popolare.

luglio - Beach Mask Festival: Festival Internazionale del Teatro in Maschera

luglio/agosto - Carnival Parade: sfilata di carri allegorici.

agosto 15 - Ferragosto: festa dell’Italia intera di antica istituzione, viene celebrata con feste in hotel o in spiaggia.

agosto - Sagra di Santa Filomena: stand gastronomici, mostre, spettacoli, musica dal vivo e serate danzanti.

agosto (ultima domenica) Sagra del Tempeston: si ha notizia della celebrazione di questa festività a partire dal 1849 quando Venezia tornava sotto il potere austriaco. In questa occasione a Treporti viene celebrato il temporale (tempeston appunto) che in quell’occasione devastò le vetrate della chiesa e i raccolti dei campi. Musica e stand gastronomici, la domenica regata alle 17.00.

agosto (ultima decade) - Beach on Fire: questa manifestazione di recente istituzione vede come protagonista tutto il litorale dal quale, in dieci punti differenti, vengono sparati i fuochi d’artificio più lunghi del mondo. Chilometri di spiaggia illuminati da uno spettacolo pirotecnico indimenticabile visibile dalla spiaggia e per i più fortunati anche dal mare con le barche.

settembre (prima settimana) - Regata da Mar: sull’onda di successo del Palio Remiero si è deciso di istituire una seconda gara di voga veneta, riservata esclusivamente agli equipaggi maschili delle contrade, questa volta nelle più dure acque del mare anziché di quelle più calme della laguna.

settembre - Festa del Giuggiolo: a Lio Piccolo si celebra questo frutto un tempo coltivato a fini commericali e oggi usato per scopi ornamentali. 

Indietro
Share/Save/Bookmark

La tua vacanza inizia da qui

Call Center Prenotazioni Alberghiere

  Tutti i giorni dalle 8.00 alle 21.00 tel. 041 5222264 oppure
199 173309
 

Welcome Desk

5 Welcome Desks nei punti strategici di arrivo in città!