Archeologia lagunare,fortificazioni antiche e orti salati

Archeologia lagunare,fortificazioni antiche e orti salati L'itinerario si snoda tra numerose isole che nei tempi passati ricoprivano importanti funzioni economiche e sociali. Lungo tutto il percorso le spiegazioni della guida aiutano a cogliere i valori naturali e storici che caratterizzano questo tratto di laguna.
Due isole sono le mete principali di questo viaggio.

La prima è il Lazzaretto Nuovo in cui gli edifici della Sanità della Serenissima sono ben conservati all'interno delle mura austriache.
Un giro esterno permette di godere della coinvolgente atmosfera dell'ambiente lagunare e di entrare in contatto con piante e uccelli di barena.
Nell'isola si potranno effettuare due itinerari: uno interno, di visita al ricco patrimonio archeologico, ed uno esterno, lungo il "giro di ronda" degli austriaci che, immerso nella natura, permette un'ampia visione panoramica sulla Laguna Nord. Seconda tappa è Sant'Erasmo che, per i suoi rinomati prodotti ortofrutticoli, è conosciuta come l'"Orto di Venezia".

Percorso:
h.9.15 : Ritrovo alle F.te Nuove, presso l'imbarcadero ACTV con un operatore naturalista della cooperativa RiViviNatura, partenza verso il Lazzaretto Nuovo, costeggiando le isole della Certosa e di S. Andrea e la bocca di porto del Lido, visita del Lazzaretto Nuovo.
h. 12,30 : Imbarco per S. Erasmo, arrivo a S. Erasmo - Capanna e sosta per il pranzo al sacco. Visita dell'isola: a piedi o in bicicletta verso la Torre Massimiliana e in un'azienda agricola.
h. 16,15 : Imbarco presso la Torre Massimiliana e ritorno lungo il canale di S. Giacomo, costeggiando le isole di Crevan, Burano, Mazzorbo, Madonna del Monte, S. Giacomo in Paludo. Rientro alle F.te Nuove.

Galleria

30528

Indirizzo e informazioni


Email: info@veneziasi.it

La tua vacanza inizia da qui

Call Center Prenotazioni Alberghiere

  Tutti i giorni dalle 8.00 alle 21.00 tel. 041 5222264 oppure
199 173309
 

Welcome Desk

5 Welcome Desks nei punti strategici di arrivo in città!