Scuola Grande di San Teodoro

Scuola Grande di San TeodoroLa Scuola Grande di San Teodoro, la sesta delle Scuola Grandi, si trova in campo San Salvador, nel Sestiere di San Marco, vicino all’omonima chiesa.

 

Secondo la tradizione, le origini della Scuola Grande di San Teodoro sono antichissime e risalenti ai primissimi anni di storia di Venezia, quando San Teodoro era il protettore della città.
Documenti attestano la sua esistenza almeno dal 1258, quando la Confraternita trovò ospitalità presso i padri Agostiniani, allora nella chiesa di San Salvador i quali concessero agli iscritti un "Albergo" in cui potessero svolgere le loro azioni caritatevoli. I confratelli ottennero un altare all’interno della chiesa dove ancor oggi è conservato nella cappella absidale l’Urna di San Teodoro.

Nel corso dei decenni la scuola raccolse moltissimi fedeli, tanto che si rese necessario trovare nuovi spazi: venne concesso ai confratelli di usufruire dell’edificio che chiude il campo verso la calle che porta al Ponte del Lovo e furono acquistate delle casette di fronte alla chiesa. Nel 1578 iniziarono i lavori di costruzione della nuova sede, su progetto di Simone Sorella, e furono terminati nei primi anni del 1600 da Tommaso Contin.
L'edificio è costituito da due vasti saloni e da uno scalone monumentale che si apre a due rampe nel piano terreno per giungere ad una sola rampa di maggiore ampiezza nel piano superiore.
La facciata, realizzata da Antonio Sardi grazie al consistente lascito del mercante Jacopo Galli, è costituita da due ordini con ricco portale di ingresso e cinque statue sulla sommità rappresentanti San Teodoro e quattro angeli; le sculture sono di Bernardo Falcon (seconda metà del XVII secolo). Alcuni studiosi hanno ventilato l’ipotesi di una partecipazione di Baldassarre Longhena: suoi dovrebbero essere i balconi e gli ornamenti della facciata laterale.

Nel 1806 la scuola venne soppressa e spogliata delle sue opere più significative. Da allora l’edificio è diventato deposito d’archivio, negozio di antiquariato, sala cinematografica e deposito di mobili. Nel 1960 la confraternita è stata ricostituita e oggi mette a disposizione le sue sale per mostre, concerti e altre manifestazioni culturali.

 

Informazioni utili
Indirizzo: Campo San Salvador
Tel: 0415287227
Fax: 0415200288
E-mail: info@scuolagrandesanteodoro.it
Web: www.scuolagrandesanteodoro.it

Indietro
Share/Save/Bookmark

La tua vacanza inizia da qui

Call Center Prenotazioni Alberghiere

  Tutti i giorni dalle 8.00 alle 21.00 tel. 041 5222264 oppure
199 173309
 

Welcome Desk

5 Welcome Desks nei punti strategici di arrivo in città!