Tour di Ca' Foscari

30-mar-2009

Tour di Ca' Foscari L’Università Ca’ Foscari Venezia apre le porte della sua sede storica offrendo ai visitatori un suggestivo percorso guidato di Palazzo Foscari, meraviglioso esempio di gotico veneziano sul Canal Grande, attraverso i suoi luoghi più significativi, in un affascinante connubio tra storia, arte e cultura.

Dagli eleganti cortili alla famosa Aula Baratto restaurata dal geniale Carlo Scarpa, dalla facciata gotica finemente decorata alle pitture di Sironi e De Luigi, passando per le moderne soluzioni adottate nel più recente restauro, avvolti in un’atmosfera senza tempo i visitatori saranno accompagnati alla scoperta delle interessanti vicende del palazzo. Acquistato e fatto ricostruire nel 1452 dal Doge Francesco Foscari per farne la sua dimora, l’edificio ospitò nel corso dei secoli personaggi illustri in visita a Venezia, fino a divenire sede dell’Ateneo nel 1868 con la fondazione della Scuola Superiore di Commercio ad opera del grande economista Luigi Luzzatti. Il Ca’ Foscari Tour offre inoltre ai propri ospiti l’occasione irripetibile di affacciarsi sulla curva più suggestiva del Canal Grande e di ammirare la vista unica di cui gode Palazzo Foscari, da sempre immortalata dai più celebri pittori.

 Ingresso: intero 4,50 €, ridotto 3,50 € per persone con disabilità, residenti Comune di Venezia, studenti fino ai 26 anni (con esibizione di tesserino o libretto universitario), gruppi (da 10 a 25 persone), bambini fino a 6 anni, visite a percorso ridotto (qualora alcune aule siano occupate per attività istituzionali), gratuito per studenti e dipendenti di Ca’ Foscari, studenti Erasmus in arrivo, accompagnatori gruppi fino ad un max di due persone, bambini fino a 6 anni, ospiti istituzionali dell’Ateneo.

I biglietti sono acquistabili presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico 15 minuti prima dell’inizio della visita (piano terra, a destra dell’ingresso). Pagamento esclusivamente in contanti. Per gruppi (min 10 persone max 25) è obbligatoria la prenotazione via web.

Orari: lunedì, giovedì e venerdì ore 11.30, dal lunedì al venerdì ore 14.15.
Appuntamento al piano terra di Ca’ Foscari. Il servizio di visite guidate sarà sospeso per festività nei seguenti giorni: 25 aprile, 2 giugno, 15 agosto, 21 novembre, dal 24 al 31 Dicembre.

Accessibilità: il percorso è privo di barriere architettoniche e accessibile anche a persone con disabilità preferibilmente accompagnate.
Per ragioni organizzative, è vivamente consigliata la prenotazione telefonica.

Per informazioni
Ufficio Relazioni con il Pubblico – Università Ca’ Foscari
Dorsoduro 3246 – 30123 Venezia
Orario: da lun a ven 8.30-14.00; lun e merc anche 14.00-17.30
Telefono: 041/2348323
E-mail: urp@unive.it
Sito: www.unive.it/visita
Come arrivare: Linea 1 fermate S. Tomà o Ca’ Rezzonico; Linea 2 fermata S. Tomà

Indietro
Share/Save/Bookmark

La tua vacanza inizia da qui

Call Center Prenotazioni Alberghiere

  Tutti i giorni dalle 8.00 alle 21.00 tel. 041 5222264 oppure
199 173309
 

Welcome Desk

5 Welcome Desks nei punti strategici di arrivo in città!