Galleria Internazionale d’Arte Moderna a Cà Pesaro

Ca' PesaroLa Galleria Internazionale d'arte moderna ha sede a Cà Pesaro, il più importante palazzo barocco veneziano affacciato sul Canal Grande, opera di Baldassarre Longhena. Ospita importanti collezioni otto-novecentesche di dipinti e sculture.

Costruito nella seconda metà del XVII secolo, per volontà della nobile e ricchissima famiglia Pesaro, il palazzo passa in seguito ai Gradenigo, poi ai Padri armeni Mechitaristi, che lo utilizzano come collegio, per essere infine acquistato dalla famiglia Bevilacqua, che per volontà della duchessa Felicita Bevilacqua La Masa, offre il palazzo alla città, destinandolo all’arte moderna.
 
Ospita le collezioni civiche di dipinti e sculture otto-novecentesche, tra cui spiccano capolavori di Klimt, Chagall e notevoli opere da Kandinsky a Klee, da Matisse a Moore, oltre a una ricca selezione di opere di artisti italiani e un gabinetto di grafica (di cui è stato appena pubblicato il catalogo generale).
I recenti lavori di restauro, su progetto di Boris Podrecca e Marco Zordan, sono stati realizzati a partire da un’attenta rilettura del palazzo e della sua storia, recuperandone gli elementi più significativi e favorendo i collegamenti tra l’edificio e il tessuto urbano circostante.  

Il percorso espositivo della galleria, oggi completamente rinnovato nell’allestimento e negli apparati informativi, propone al visitatore una suggestiva chiave di lettura dell’evolversi di un periodo storico - artistico.
Il museo è dotato di una importante biblioteca specializzata nella storia dell'arte di Otto e Novecento. Previa prenotazione, è possibile inoltre partecipare ad itinerari tematici, laboratori e percorsi rivolti alle scuole.
Tra gli altri servizi del museo: archivio fotografico, caffetteria, libreria, pubblicazioni del museo, shop, visite guidate.

Informazioni utili

Indirizzo: S. Stae S. Croce 2076 - Venezia
Tel:  041-5240695
Fax: +39 0415241075
Orari: 10 - 17 (ultimo ingresso un'ora prima)
chiuso il lunedi,  25 dicembre, 1° gennaio, 1° maggio
Biblioteca: aperta al pubblico dal lunedì al giovedì con orario 9-13, il martedì anche il pomeriggio fino alle ore 16
Ingresso: intero 5,50 euro - ridotto 3 euro; intero 18 euro - ridotto 12 euro (Museum Pass); intero 13 - ridotto 7.50 (San Marco Museum Plus)
Web site: www.museiciviciveneziani.it
E-mail:
museo.capesaro@comune.venezia.it
 

Indietro
Share/Save/Bookmark

La tua vacanza inizia da qui

Call Center Prenotazioni Alberghiere

  Tutti i giorni dalle 8.00 alle 21.00 tel. 041 5222264 oppure
199 173309
 

Welcome Desk

5 Welcome Desks nei punti strategici di arrivo in città!