Galleria di Palazzo Cini a San Vio

Museo Palazzo CiniLo splendido Palazzo Cini, che si affaccia da un lato sul Canal Grande e dall'altro sul rio di San Vio, si trova a metà strada tra l'Accademia e la Fondazione Guggenheim. Nel palazzo cinquecentesco che fu la residenza di Vittorio Cini, sono conservate le importanti collezioni d'arte appartenute al conte che, nel 1984, la figlia Yana (Venezia, 1924 - Roma, 1989) donò alla Fondazione Giorgio Cini, insieme alla parte del palazzo che le ospita.


Nelle sale del piano nobile, arredate con mobili e oggetti d'arte che restituiscono il carattere originario dell'abitazione e il gusto personale del grande collezionista, si trova la collezione Vittorio Cini che comprende quadri dal XIII secolo al XVI secolo e i dipinti di scuola toscana, tra i quali ricordiamo Giunta Pisano (croce processionale), Taddeo Gaddi (S. Giovanni Evangelista accolto in cielo), Bernardo Daddi (Crocifissione), Lorenzo di Niccolò, Filippo Lippi (Madonna col Bambino, santi, angeli e un devoto), Piero della Francesca (Madonna col Bambino), Sandro Botticelli (Giudizio di Paride).
Accanto alle opere pittoriche sono raccolti alcuni significativi esempi di oggettistica tra i quali ceramiche, porcellane - tra cui un servizio completo di 275 pezzi della settecentesca manifattura veneziana dei Cozzi -, cofanetti e placchette d'avorio, smalti, oreficerie, torcieri e lampadari di Murano, sculture in terracotta e mobili (credenze, cassapanche, librerie) di notevole importanza, con un raro cassone nuziale senese della metà del Trecento e una portantina napoletana del Settecento.
Il secondo piano ospita invece le esposizioni temporanee, e negli ultimi anni, ha ospitato alcune rassegne di opere provenienti dalle raccolte della Fondazione Cini.
 

Informazioni utili

Indirizzo: Dorsoduro (San Vio) 864 - 30123 Venezia
Apertura: Martedì - domenica 10.00-18.00
Chiuso luglio-agosto, dicembre-marzo
Servizi: accesso facilitato, pubblicazioni del museo, visita guidata
Telefono: 0415210755-0412710211
Fax: 0415238540
E-mail: fondacini@cini.it
Sito web: www.cini.it

Indietro
Share/Save/Bookmark

La tua vacanza inizia da qui

Call Center Prenotazioni Alberghiere

  Tutti i giorni dalle 8.00 alle 21.00 tel. 041 5222264 oppure
199 173309
 

Welcome Desk

5 Welcome Desks nei punti strategici di arrivo in città!