Museo del Merletto

Museo Merletto BuranoIl Museo del Merletto, aperto nel 1981, celebra una delle produzioni di artigianato artistico di più grande tradizione, il merletto, proprio nell'isola veneziana che per secoli ne è stata patria, Burano.
Le oltre duecento preziose opere d’arte della collezione (dei secoli XVI-XX) sono ospitate negli spazi della storica Scuola dei Merletti di Burano, fondata nel 1872 dalla contessa Andriana Marcello per recuperare e rilanciare una tradizione secolare.

Dopo la chiusura della Scuola si decise di iniziare un’attività di riscoperta e valorizzazione culturale di questa arte, espressione della creatività femminile: l’archivio dell’antica Scuola, ricco di importanti documenti e disegni, viene riordinato e catalogato; la sede viene ristrutturata e trasformata in spazio espositivo.
Dal 1995 il museo offre anche la possibilità di osservare il lavoro delle merlettaie che al mattino mettono in pratica le tecniche di lavorazione  di cui sono depositarie per creare lavori di notevole bellezza e valore.

L'arte del merletto nacque a Venezia durante il Rinascimento. Prima venne sviluppata soprattutto dalla nobildonne, poi si estese anche ad altri strati sociali: monasteri, scuole, ospizi. A differenza di altri luoghi, in cui il merletto era lavorato a fuselli, a Burano la lavorazione avveniva attraverso l’impiego dell’ago e senza supporto tessile in quanto questa tecnica permetteva di raggiungere effetti stilistici che erano consoni alle richieste della moda del tempo, e soprattutto permetteva di lavorare più velocemente


AVVISO AL PUBBLICO
Il Museo del Merletto è chiuso fino alla primavera 2010 per lavori di restauro e riqualificazione.  


Informazioni

Per maggiori informazioni consultate il sito www.visitmuve.it 
 

 

Indietro
Share/Save/Bookmark

La tua vacanza inizia da qui

Call Center Prenotazioni Alberghiere

  Tutti i giorni dalle 8.00 alle 21.00 tel. 041 5222264 oppure
199 173309
 

Welcome Desk

5 Welcome Desks nei punti strategici di arrivo in città!