Museo Storico Navale

Museo Storico NavaleFondato nel 1919 dopo la 1° Guerra Mondiale, il Museo Storico Navale di Venezia è situato in Campo S. Biagio, in prossimità dell'Antico Arsenale di Venezia, in un edificio che fu Granaio della Serenissima e che è tuttora sotto la giurisdizione della Marina Militare Italiana. Il Museo è il più importante nel suo genere in Italia.


Oltre l'edificio principale, la cui area espositiva si sviluppa su cinque livelli per un totale di 42 sale espositive, fanno parte del museo il Padiglione delle Navi, situato nell'antica officina remi dell'Arsenale, e la chiesa di San Biagio (XI secolo, ristrutturata nel XVIII secolo), antica chiesa della Marineria della Serenissima prima e poi di quella Austriaca, restituita oggi al culto per funzioni religiose nell'ambito della Marina Militare Italiana, ed anche area espositiva del museo stesso.

Il museo contiene numerosi cimeli legati alla storia della Serenissima e della Marina Militare Italiana: attrezzature, modelli, divise, ma anche vere e proprie imbarcazioni. La più importante è sicuramente il Bucintoro, imbarcazione da cerimonia del Doge da cui ogni anno, nel giorno dell'Ascensione, il Doge stesso gettava in laguna un anello in segno simbolico dello 'sposalizio' di Venezia con il mare. Oltre al Bucintoro, è possibile ammirare anche imbarcazioni tipiche veneziane, imbarcazioni militari, ed una parte della sala macchine del panfilo Elettra di Guglielmo Marconi.

Un museo molto importante che permette di riscoprire la storia di una grande ex Repubblica Marinara come Venezia.

 

Informazioni utili

Indirizzo: Riva S. Biasio Castello, 2148
Orario: dal Lunedì al Venerdì 08.45 - 13.30, Sabato e prefestivi dalle ore 08.45 alle 13.00
Chiuso domenica e festivi
Ingresso: € 1,55, ingresso gratuito per le scuole
Telefono: 041.2441.399
Sito: www.marina.difesa.it/venezia

Indietro
Share/Save/Bookmark

La tua vacanza inizia da qui

Call Center Prenotazioni Alberghiere

  Tutti i giorni dalle 8.00 alle 21.00 tel. 041 5222264 oppure
199 173309
 

Welcome Desk

5 Welcome Desks nei punti strategici di arrivo in città!