Museo di Storia del Tessuto e del Costume

Palazzo MocenigoPalazzo Mocenigo, a San Stae,  è uno splendido esempio di architettura privata veneziana degli inizi del XVII sec., e conserva preziosi arredi e dipinti settecenteschi. E' sede del Centro Studi di Storia del Tessuto e del Costume e del  Museo di Storia del Tessuto e del Costume.

Il museo si compone di ricche e articolate raccolte, propone un’ampia selezione dei più importanti capi d’abbigliamento e accessori rari provenienti da diverse collezioni ed espone una selezione di  tessuti e costumi di particolare pregio, per lo più di provenienza veneziana.

L'esposizione mira a  mettere in relazione l’evoluzione delle fogge vestimentarie con i mutamenti di gusto che interessano anche gli arredi, sottolineando così corrispondenze e analogie nelle linee, nei motivi decorativi, nei colori. Gli abiti e gli accessori esposti sono realizzati in tessuti operati, spesso impreziositi da ricami e merletti, e ben documentano le capacità di una folta schiera di artigiani (tessitori, sarti, merlettaie, ricamatori, ecc.) che hanno contribuito alla creazione di quell’eleganza raffinata e lussuosa per la quale i veneziani erano allora famosi.

Il corpus del patrimonio è custodito nella imponente tessilteca. Il museo offre inoltre agli studiosi una notevole biblioteca specializzata nel settore.


Informazioni utili: 

 

Per maggiori informazioni consultate il sito www.visitmuve.it 
 

 

 

Indietro
Share/Save/Bookmark

La tua vacanza inizia da qui

Call Center Prenotazioni Alberghiere

  Tutti i giorni dalle 8.00 alle 21.00 tel. 041 5222264 oppure
199 173309
 

Welcome Desk

5 Welcome Desks nei punti strategici di arrivo in città!