Cavallino - Treporti: un'oasi naturale tutta da scoprire

Cavallino - Treporti: un'oasi naturale tutta da scoprire Anche quest'anno le spiagge di Cavallino-Treporti hanno ottenuto la Bandiera Blu. Vi presentiamo quindi in breve questo territorio tutto da scoprire. 

Con l'apertura della stagione estiva, il Comune di Cavallino-Treporti ha ottenuto nuovamente la Bandiera Blu riconoscimento conferito alle spiagge europee che soddisfano determinati criteri di qualità inerenti all'ambiente. Eccellente qualità delle acque di balneazione, qualità della costa, costante pulizia, servizi, sicurezza delle spiagge con un occhio di riguardo per la gestione e lo smaltimento dei rifiuti sono le caratteristiche di questo territorio. 

Ciò di cui si vanta il territorio di Cavallino-Treporti è innanzitutto l'ambiente: le spiagge hanno la caratteristica di essere di grandi dimensioni, di avere la presenza di scogliere, eccellenti per quanto riguarda la pulizia e la salvaguardia.

La laguna, che si trova nella parte settentrionale, è una zona assai suggestiva: vi si possono ammirare strutture palafittiche in legno e nei bacini salmastri si individuano le valli da pesca. Nella stagione estiva vi fanno la loro comparsa i fenicotteri rosa, oltre ad una miriade di altre specie di volatili.

In questo territorio di è sviluppata una forma di turismo prevalentemente open-air, con le moltissime strutture nelle quali alloggiare che godono di certificazioni ambientali di elevata qualità.

In particolare segnaliamo il Park&Hotel Resort Union Lido che offre ai propri ospiti più di un chilometro di spiaggia privata e sorvegliata. All'interno del Resort, negli oltre 40 esercizi commerciali, vengono promosse le produzioni ortofrutticole locali e le eccellenze del territorio. Uno sviluppo lungimirante e bilanciato ha permesso di preservare il territorio, impedendo il sorgere di invasivi complessi edilizi. La struttura è un camping resort a 4 stelle, la più elevata classificazione possibile in Italia, con impianti moderni e ben curati. Union Lido è il primo camping resort in Italia ad avere effettuato uno screening completo delle sue strutture, per offrire servizi d'eccellenza alla persone con bisogni speciali, e aderisce al network Village for All, che ha ricevuto il patrocinio del Ministero del Turismo nel 2010 quale prima realtà del settore open-air che raggruppa le strutture accessibili. L'impegno di Union Lido per soddisfare al meglio le esigenze dei clienti è stato premiato dalle più importanti guide europee del turismo all'aria aperta, come la rivista Caravaning che ha premiato il camping resort nelle categorie del confort (primo in Europa tra in campeggi non tedeschi), tutela dell'ambiente, la simpatia. Inoltre è stato premiato la Loreto con il premio migliore struttura ricettiva e di ristorazione per la quarta edizione di "SensosiABILIS" la manifestazione dedicata al turismo accessibile e alla multisensorialità. 

I modi per visitare Cavallino - Treporti possono essere molti, ma sicuramente quelli più adatti sono quelli che meglio si conciliano con la vocazione naturalistica. Per apprezzare appieno i paesaggi mozzafiato bisogna salire su una piccola bicicletta o una piccola imbarcazione a remi e partire alla scoperta del territorio.  

Inoltre a soli 40 minuti di battello dal Piazzale di Punta Sabbioni è possibile arrivare a Venezia.

Vi segnaliamo anche un locale per una doverosa sosta culinaria: Pizzeria Ristorante all'Ancora con la sua spettacolare terrazza panoramica sulla laguna dove potrete gustare dell'ottimo pesce fresco oppure della carne o la pizza. Divertente e piacevole anche l'ora dell'aperitivo. Il locale si trova in via Lungomare Treporti 1 a Punta Sabbioni e il numero di tel. è 041-966858. 

Contattateci per maggiori informazioni circa all'alloggio e le escursioni in questo territorio.

 

 

Galleria

30774

Indirizzo e informazioni


La tua vacanza inizia da qui

Call Center Prenotazioni Alberghiere

  Tutti i giorni dalle 8.00 alle 21.00 tel. 041 5222264 oppure
199 173309
 

Welcome Desk

5 Welcome Desks nei punti strategici di arrivo in città!