Nuestro Norte es el Sur - proiezione del film su Frida Kahlo

28-set-2009

Nuestro Norte es el Sur -  proiezione del film su Frida Kahlo In occasione della mostra di pittura e scultura “Nuestro Norte es el Sur”, mercoledì 30 settembre alle ore 20.30 verrà proiettato il film “Frida, naturalezza viva” che racconta la storia di Frida Kahlo, famosa pittrice messicana di cui ricorre il centenario della  nascita.

Il film, diretto da Paul Deluc, ripercorre la vita tormentata di una delle artiste di punta del muralismo messicano e straordinaria icona del femminismo:  la sua battaglia contro la polio, la paralisi agli arti inferiori e i suoi rapporti con alcuni dei personaggi più emblematici dell’epoca.  La proiezione avverrà presso la Sala del Consiglio della Municipalità di Lido Pellestrina (Via S. Gallo 32 Lido di Venezia).

Il film sarà quindi l’occasione per conoscere una delle figure che hanno influenzato i 25 artisti latino-americani che espongono le proprie opere alla mostra “Nuestro Norte es el Sur”, curata da Juan Saravì Platero ed esposta presso le “Gallerie Ex Casino” al Lido di Venezia.

Come ha spiegato Giovanna Grossato durante la presentazione ad una delle precedenti edizioni della mostra, il denominatore comune del linguaggio di questi artisti provenienti da paesi diversi (Argentina, Perù, Uruguay, Ecuador, Colombia, Cile, Venezuela, Nicaragua, Brasile, Costa Rica, Cuba, Repubblica Domenicana, Bolivia e Panamà) è il senso straordinario del colore. “Le potenti sonorità cromatiche riescono a costituire una trama caratterizzante e sostenuta. Verdi, gialli, rossi, bruni e quell'azzurro persistente e vario, l'azùl, che come dice il poeta nicaraguense Rubén Darìo, è il colore del sogno, il colore dell'arte, un colore ellenico e omerico, colore oceanico e firma mentale"


Informazioni

Quando: mercoledì 30 settembre ore 20.30
Dove: Sala del Consiglio della Municipalità di Lido Pellestrina (Via S. Gallo 32 Lido di Venezia)

Indietro
Share/Save/Bookmark

La tua vacanza inizia da qui

Call Center Prenotazioni Alberghiere

  Tutti i giorni dalle 8.00 alle 21.00 tel. 041 5222264 oppure
199 173309
 

Welcome Desk

5 Welcome Desks nei punti strategici di arrivo in città!