Arriva Nature al Forte Marghera

Arriva Nature al Forte MargheraTre giornate dedicate alla natura, all’alimentazione, al viver sano.
Ritorna in giugno «Nature» che dopo il positivo riscontro di pubblico e di partecipazioni nell’edizione precedente (15.000 i visitatori, 90 gli stand) ripropone intatta la sua formula di Fiera del naturale e del benessere annunciando al contempo alcune novità.

Come l’anno scorso, l’iniziativa di Veneziafiere ospiterà fra i suoi stand realtà sensibili ad un approccio naturale alla vita e al benessere condiviso.

Protagonisti, nella sezione dedicata all’alimentazione
, sono i prodotti biologici e dietetici, l’agricoltura eco-compatibile, l’agriturismo e i prodotti equosolidali.

La sezione Salute tocca temi verso i quali l’attenzione è più che mai viva. La cosmesi naturale, l’omeopatia, gli integratori naturali, i prodotti di erboristeria, i centri benessere, ma anche le arti e le tecniche per migliorare la qualità della vita nell’incontro con la natura sono le ‘chiare, fresche e dolci acque’ di ristoro dai ritmi frenetici di ogni giorno.
Infine, uno sguardo all’ambiente ci ricorda i legami ancestrali con Gaia, organismo vivente così perfetto ed imponente, ma anche così fragile, al quale attingiamo quotidianamente e che, di rimando, ci segnala la propria vulnerabilità e i propri limiti.

Un’attenzione a materiali, prodotti e tecnologie eco-compatibili, a combustibili ed energie rinnovabili, a manufatti naturali ed ecologici è dunque doveroso ed insito in un evento fieristico che con la natura vuole riconciliare e riconciliarsi.
Associando il gusto alla riflessione, la manifestazione dedica ampio spazio agli eventi e all’approfondimento di alcune tematiche.
Torna così l’Officina del Gusto, pausa gastronomica molto apprezzata dal pubblico della scorsa edizione, con appuntamenti quotidiani di degustazione e percorsi di educazione agro-alimentare.

Nel Caffè Letterario l’attenzione è rivolta ad alcuni testi legati alle tematiche della fiera e il pubblico sarà invitato ad incontrarne gli autori… sorseggiando un buon caffè.

Anche per i più piccoli «Nature» riserva molte iniziative alla riscoperta della natura: dal viaggio in canoa all’incontro con lo straordinario mondo dei cavalli di «Fieracavalli», evento di riferimento del settore ippico mondiale di cui VeronaFiere regala un’anteprima.

Grande novità di questa terza edizione è «Go Slow», il Salone del turismo lento.
L’iniziativa, sviluppata in collaborazione con Officine Kairòs, debutta proprio in occasione di «Nature» a sottolineare lo stretto legame che lega le due manifestazioni.
Un’occasione in più per riscoprire luoghi, valori e sensazioni perdute nella fretta di raggiungere la meta senza assaporarne il viaggio: «Go Slow» si presenta come un invito all’andare adagio, al ri-regalarsi il privilegio della lentezza.

«Nature», infine, offre un’occasione imperdibile per visitare uno dei luoghi più suggestivi del nostro territorio: Forte Marghera, un tempo roccaforte militare, rappresenta in sé meta di interesse storico-naturalistico. Riserva naturale con caratteristiche di unicità nel territorio lagunare, l’area custodisce intatti i bastioni di cinta esterni ed interni della fortificazione, le due casermette di età francese concepite per l'alloggiamento delle truppe e le polveriere.
Nella cinta esterna, inoltre, va segnalato l'edificio costruito sopra il ponte cinquecentesco che rappresenta l'unico manufatto superstite del borgo originario di Marghera.
Uno spazio rimasto immutato nel tempo che con la sua incredibile bellezza invita tutti ad entrare e a… rallentare.

di Marisa Santin
:venews maggio 2007

«Nature. Fiera del naturale e del benessere»
Dal 1° al 3 giugno
Forte Marghera-Mestre

Indietro
Share/Save/Bookmark

La tua vacanza inizia da qui

Call Center Prenotazioni Alberghiere

  Tutti i giorni dalle 8.00 alle 21.00 tel. 041 5222264 oppure
199 173309
 

Welcome Desk

5 Welcome Desks nei punti strategici di arrivo in città!