Un’indagine fotografica sulla laguna veneta : Reflections. Franco Donaggio

13 novembre - 10 gennaio Centro Culturale Candiani

Un’indagine fotografica sulla laguna veneta : Reflections. Franco DonaggioReflections nasce dall’esigenza interiore d riflettere sula mie origini, il padre, la madre, la terra, sull’intimo bisogno del ricordo come risorsa per ridisegnare un possibile futuro. Ho voluto elevare i luoghi del mio passato e del ricordo ad una sintesi concettuale, un luogo fatto di tanti luoghi, riconoscibili eppure liberi da “bandiere”, se non da quelle dello spirito.”


Così Franco Donaggio descrive le 40 opere di Reflections, realizzate tra il 2006 e il 2007. Imponenti bianchi e neri ricchi di fascino e mistero in cui ricorre l’impronta onirica tipica dei suoi lavori. Attraverso queste immagini l’artista di Chioggia ripercorre la propria vita tra il ricordo dei profumi e dei giochi dell’ infanzia, i salti tra i sassi affioranti sulle secche, la schiuma profumata di salsedine dietro il timone della piccola barca a vela.

“Vivo la laguna come un luogo di culto sospeso tra terra e cielo. Immerso nelle mie riflessioni, osservo la culla delle mie origini. Penso il padre e la madre. Penso alla mia storia. Penso ad un futuro strozzato dalla magia di un presente che vorrei non finisse mai....:" In questa "riflessione" di Franco Donaggio, carica di sentimento e di poesia, c'è la sintesi di un amore intenso e profondo per le proprie origini, la memoria della propria infanzia, il significante del proprio vissuto giovanile. E questi sono i fili conduttori di Reflections, un'indagine fotografica costruita con il cuore, in Laguna, sull'orizzonte del tempo; fili che si intersecano e danno al lavoro un senso, una dimensione, il significato autentico di un percorso straordinario tra ricordi, speranze ed emozioni, producendo approdi virtuali di grande sensibilità.

Reflections é dunque un diario intimo e intimistico, una trama di appunti poetici, di frammenti motivi, di sintesi contemplative, fantastiche interpretazioni di stupendi spazi e di accattivanti segni intrecciati in un grafismo straordinario che incuriosisce e attrae: silenzi maestosi e solenni che si parlano con voluttà e disegnano spettri tonali e figure essenziali e significative, tra terra, mare, e cielo.


Informazioni


Reflections. Franco Donaggio
Dal 13 novembre al 10 gennaio 2010 al Centro Culturale Candiani
Piazzale Candiani, 7 - 30174 Mestre
tel. 041.2386111 - fax 041.2386112
www.centroculturalecandiani.it

Indietro

Galleria fotografica

Share/Save/Bookmark

La tua vacanza inizia da qui

Call Center Prenotazioni Alberghiere

  Tutti i giorni dalle 8.00 alle 21.00 tel. 041 5222264 oppure
199 173309
 

Welcome Desk

5 Welcome Desks nei punti strategici di arrivo in città!