Un anno a Venezia: tutti gli appuntamenti del 2010 in città

Un anno a Venezia: tutti gli appuntamenti del 2010 in città Il 2009 è stato un anno molto ricco per la città di Venezia. Due importanti spazi esposititvi hanno visto la luce: il museo di Fondazione Vedova presso i magazzini del Sale e il centro d’arte contemporanea di François Pinault a Punta della Dogana. Ma  è stato anche l’anno della Biennale d’arte Fare Mondi // Making Worlds, che ha chiuso con un record assoluto: 375.702 visitatori che l’hanno resa la mostra d'arte più visitata in Italia. L’anno che è appena cominciato non sarà sicuramente da meno, il 2010 ha in serbo per voi tantissimi appuntamenti interessanti. Ecco i principali.

Anche quest’anno l’agenda eventi di Venezia offre molti appuntamenti di spessore. La città si sta già preparando al primo grande evento dell’anno, il Carnevale Sensation 2010, che si terrà dal 6 al 16 febbraio con tantissimi spettacoli in programma.

Segue a marzo, dal 18 al 21, il Salone Nautico Internazionale di Venezia, giunto alla sua 9° edizione, un immancabile appuntamento per gli appassionati del mare e della nautica. Ad aprile, invece, appuntamento con la 32 Su e Zo per i Ponti, la caratteristica marcia non competitiva che si terrà domenica 18, e il 25 con la Festa di San Marco, santo patrono della città.

Dal  14 al 16 maggio sarà la volta di MareMaggio, un percorso che parte dal passato e si proietta nel futuro, in una delle aree più affascinanti di Venezia, l’Arsenale, luogo simbolo per la marineria e l’arte navale: esposizioni, ricostruzioni storiche, barche, eventi, libri ed oggetti per chi ama il mare. Sempre nello stesso mese, il 15 e 16, si celebra anche la Festa della Sensa, con il tradizionale sposalizio di Venezia con il mare, mentre il 23 maggio si svolge una regata molto sentita da tutto il popolo del remo, la Vogalonga, una festa popolare nata dalla passione di un gruppo di veneziani come testimonianza pacifica ma ferma di lotta contro il moto ondoso.

Si prosegue con sabato 19 giugno, quando i fari saranno puntati sul Lido di Venezia per uno degli appuntamenti clou della stagione sportiva, il Casinò di Venezia Gran Galà dei Campioni, la kermesse di pattinaggio artistico che richiama nell’isola veneziana il meglio della specialità rotellistica a livello mondiale.

Non dimentichiamo poi i grandi appuntamenti della Biennale di Venezia

•    7. Festival Internazionale di Danza Contemporanea, “Capturing Emotions” diretto da Ismael Ivo, dal 26 maggio al 12 giugno

•    12. Mostra Internazionale di Architettura, "People Meet In Architecture", diretta da Kazuyo Sejima dal 29 agosto al 21 novembre

•    54. Festival Internazionale di Musica Contemporanea diretto da Luca Francesconi, dal 24 settembre al 2 ottobre

•    67. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, diretta da Marco Müller, dall’1 all’11 settembre

•    Biennale Teatro, le cui date sono ancora in via di definizione

In estate iniziano poi le sagre e feste popolari in tutta la città, anche se l’appuntamento più atteso della stagione è sicuramente il Redentore, che si svolgerà sabato 17 luglio (la festa religiosa è però la domenica), con il suo spettacolo mozzafiato di barche ormeggiate in Bacino San Marco e di fuochi d’artificio.

Segnatevi anche domenica 5 settembre, in quella data si svolgerà uno degli appuntamenti più importanti e caratteristici di Venezia: la Regata Storica, evento principale del calendario di gare di Voga alla Veneta.
Sempre a settembre altro appuntamento sportivo, ma questa volta dedicato all’aviazione che sarà di nuovo protagonista al Lido di Venezia dal 24 e 26 settembre con il Salone del Volo - Festival dell’Aria che oltre  a convegni, incontri e stand proporrà come al solito lo spettacolo di volo acrobatico Air Extreme.

La prima domenica di ottobre appuntamento presso l’isola di Sant’Erasmo con la Festa del Mosto, vi aspettano stang gastronomici, musica e spettacoli. Segue poi domenica 24 la 25° Venice Marathon, la corsa di 42 kilometri dalla Riviera del Brenta fino al centro storico di Venezia. Infine ricordiamo il 21 novembre un’importante festa tradizionale, la Festa della Madonna della Salute.

Continuate a seguirci per rimanere aggiornati sugli eventi veneziani del 2010, tantissimi altri appuntamenti sono in programma!

 

 

Indietro
Share/Save/Bookmark

La tua vacanza inizia da qui

Call Center Prenotazioni Alberghiere

  Tutti i giorni dalle 8.00 alle 21.00 tel. 041 5222264 oppure
199 173309
 

Welcome Desk

5 Welcome Desks nei punti strategici di arrivo in città!