La casa di Corto Maltese

La casa di Corto Maltese Anche per i più grandi avventurieri c'è sempre una casa dove aspettare, seppur un istante, per ripartire per un nuovo viaggio. Benvenuti nella casa di Corto Maltese.

Per l'acquisto dei biglietti rivolgersi ai Welcome desk VeneziaSì o all'indirizzo mail info@veneziasi.com.

Inaugurata il 20 febbraio in Rio dei Biri a Canareggio, il progetto è stato realizzato sull'esempio della casa di Sherlok Holmes a Londra.

Da un massiccio portone su Rio Terà dei Biri si entra in una corte verdeggiante, molto prattiana: sui muri inserti di antiche pietre, teste di moro, leoni, fregi e colonne. La prima stanza della casa è dedicata a Pratt. Alle pareti dell'ambiente, arredato con mobili anni sessata, sono appese le splendide fotografie dell'archivio storico Pavan che ritraggiono l'autore al tavolo da disegno, nella casa studio di Malamocco e in libreria. La seconda stanza è dedicata  a Corto Maltese, con le riproduzioni dei disegni e acquerelli del marinaio avventuriero e alcuini oggetti che lo riguardano, tra cui la "mitica" poltrona in paglia su cui è spesso ritratto.

Un altro ambiente unisce la passione comune per i viaggi di Pratt e di Corto. Mobili colorati, lòibri antichi, giradischi d'epoca rimando a continenti e luoghi dove i due hanno vissuto l proprie avvenuture.

Due grandi ambienti saranno gli spazi dove si terranno i laboratori di disegno, tenuti da artisti del fumetto, tra cui anche Fuga e Vianello.

Inoltre un attore in costume sarà sempre presente.

Orari di apertura: h. 10/18.00 - giorno di chiusura martedì. 

Ingresso: €. 6.00 intero - €. 4.00 ridotto (ragazzi 10/19 anni);
Ingresso: con superamento della prova coraggio per i bambini dai 5 ai 9 anni
Ingresso gratuito per i più piccoli (sotto i 4 anni) ed i portatori di handicap

Per l'acquisto dei biglietti rivolgersi ai Welcome desk VeneziaSì o all'indirizzo mail info@veneziasi.com.
 
Calendario Eventi dal 20 all'8 marzo:
Domenica 20 febbraio: inaugurazione mostra con la presenza di Guido Fuga e Lele Vianello, storici collaboratori di Hugo Pratt e il calligrafo Luca Barcellona impegnato in alcune dimostrazioni di calligrafia con pennini, pennelli e strumenti sperimentali, nella realizzazione di lavori sulle piccole e grandi dimensioni.
Lunedì 21- 28 febbraio- 7 marzo: Dott. Andrea Di Gregorio -                                Trainer di PNL; Counselor ad indirizzo PNL Sistemico; Coach; Member of Global NLP Training & Consulting Community; Member of Dilts NLPU Academy of Trainers
                                Attraverso brevi cenni teorici e dimostrazioni pratiche la possibilità per i visitatori di comprendere quanto i modelli della PNL siano efficaci.
Mercoledì 23 febbraio e 2 marzo: Guido Fuga e Lele Vianello - Storici collaboratori di Hugo Pratt - impegnati in alcune dimostrazioni
Giovedi 24 febbraio e 3 marzo:  Luca Rota Nodari - giovane fumettista impegnato in performance
Sabato 26 febbraio e 5 marzo: Il Nodo Teatro - Trattenimento/lettura in costume - I personaggi dei fumetti si raccontano

Indietro
Share/Save/Bookmark

La tua vacanza inizia da qui

Call Center Prenotazioni Alberghiere

  Tutti i giorni dalle 8.00 alle 21.00 tel. 041 5222264 oppure
199 173309
 

Welcome Desk

5 Welcome Desks nei punti strategici di arrivo in città!