Circuito Off Venice International Short Film Festival

6-set-2007
di Roberta Nalesso | redazione VeneziaSi

Circuito Off Venice International Short Film Festival Anche quest'anno a settembre l'isola di San Servolo, tra suggestioni della laguna ed echi festivalieri dal Lido, è diventata per una settimana "l'isola del corto". Mercoledi, giornata dedicata alle culture Queer, con la rassegna di film e immagini dal festival di Parigi Queer Toujours...

Dall’1 al 7 settembre Circuito Off – Venice International Short Film Festival, il primo festival indipendente a Venezia interamente dedicato ai cortometraggi, giunto ormai alla sua ottava edizione, sceglie anche quest'anno la  suggestiva location dell'isola di San Servolo e fa di nuovo il pieno di presenze -con oltre 3000 iscritti-, confermandosi sempre di più la vetrina ideale per i giovani registi internazionali emergenti, grazie ad un programma come sempre ricco di contenuti e alla professionalità dell'organizzazione.

Sempre più vasto il panorama delle proiezioni internazionali, grazie anche al numero di film ricevuti in preselezione (1800), cui si aggiungono le retrospettive d’autore, i concorsi, gli eventi collaterali e tante altre novità, tra cui il concorso nazionale Made in Italy - Premio Fondazione di Venezia, creato grazie al contributo della Fondazione di Venezia per dare più spazio e visibilità ai registi italiani.


Il 5 settembre, in collaborazione con l’Osservatorio LGBT del Comune di Venezia, si è svolta la serata dedicata alla cultura Queer, con Queer Toujours, rassegna di proiezioni, con uno sguardo particolare ai temi che affrontano la sessualità, curata da Florence Fradelizi, programmatrice del Festival de Films Gays et Lesbiens di Parigi, festival ospite di questa ottava edizione, seguita da spettacoli, tra chiostro e dancefloor, con dj e vj della scena queer nazionale e musica live fino a tarda notte.

Ospite di questa ottava edizione il regista francese Michel Gondry,  con una retrospettiva e con la proiezione in anteprima assoluta in Italia di QUI A PEUR DE MICHEL GONDRY?, documentario di Jean-Louis Bompoint e Thierry Trelluyer.

Continua fino al 6 settembre invece la seconda edizione del Mercato del Cortometraggio, con la presenza di numerosi buyer internazionali, che offre a registi e produttori la possibilità di conoscere e sperimentare i meccanismi di vendita e di diffusione del corto a livello internazionale.

Anche quest'anno, per il quarto anno consecutivo, in collaborazione con il portale del Comune di Venezia www.shortinvenice.net, Circuito Off organizza il concorso on line Short in Web.

Il Venice International Short Film Festival, che si concluderà il 7 settembre con un grande Closing party, si arricchisce quest'anno del contributo della Fondazione di Venezia, del contributo Media della Comunità Europea, ottenuto solo da altri tre festival in Italia, e del Patrocinio e contributo del Ministero dei Beni Culturali Direzione Cinema.

Anche quest'anno tutti gli accreditati al festival potranno raggiungere gratuitamente l'Isola del Corto, con la linea 20 da San Zaccaria (S. Marco), grazie alla collaborazione con ACTV

di Roberta Nalesso | redazione VeneziaSi 

Indietro
Share/Save/Bookmark

La tua vacanza inizia da qui

Call Center Prenotazioni Alberghiere

  Tutti i giorni dalle 8.00 alle 21.00 tel. 041 5222264 oppure
199 173309
 

Welcome Desk

5 Welcome Desks nei punti strategici di arrivo in città!