Venezia torna nei fumetti con Capitan Venezia!

di Maria Giulia Palazzo | Redazione VeneziaSi

Venezia torna nei fumetti con Capitan Venezia!Su Venezia sono stati scritti fiumi di parole in libri, articoli, guide e chi più ne ha più ne metta. Con lo sviluppo della rete, poi, la produzione documentaria relativa a Venezia è aumentata a dismisura (provate a digitare Venezia in un qualsiasi motore di ricerca e vedrete la mole di risultati che salteranno fuori!). Venezia però è stata anche dipinta e raffigurata, non solo su tele, ma anche su carta, nei fumetti.

E’ grazie ad Hugo Pratt che abbiamo visto per la prima volta Venezia nei fumetti, con le sue strisce dedicate al suo famoso alter ego Corto Maltese. Più di recente la città lagunare è entrata anche nel mondo del famoso indagatore dell’incubo, Dylan Dog: in “La Morte Rossa” (marzo 1997, N° 126) e in “I Misteri di Venezia” (gennaio 2002, pubblicazione mensile n°184).

Ora Venezia è tornata a popolare i fumetti grazie a Capitan Venezia, personaggio nato da un’idea di Tenderini/Capogatti dell’associazione culturale VeneziaComix.
Capitan Venezia è un supereroe dalle sembianze leonine (e non poteva essere altrimenti visto che il leone alato è il simbolo della città) che combatte per difendere la città dalle aggressioni che la minacciano. Si tratta di un eroe classico, alla vecchia maniera, dietro al quale, in realtà, si nasconde un ragazzino veneziano, Marco, che viene prescelto dal Leone di San Marco per diventare paladino della giustizia. Il Leone si fonde quindi con Marco che diventa così l’invincibile eroe in grado di combattere contro le ingiustizie e i nemici che vogliono conquistare la sua amata città.

Uno degli obiettivi degli ideatori di Capitan Venezia è quello di creare un simbolo per la città capace di promuovere eventi culturali e sociali, di diffondere tematiche care alla città e di facilitare la comunicazione, il tutto non senza dell’ironia.

Dopo il successo di questo personaggio, sono stati creati dei supereroi anche per le altre province venete: Capitan Belluno, Capitan Padova, Capitan Rovigo, Capitan Treviso, Lady Verona e Lady Vicenza. Il primo albo “Le Origini dei Capitani” racconta proprio come hanno acquistato i loro poteri e come combattono contro Lady Marghera, Gengis Khan, l'Uomo Moeca e tutti gli altri personaggi che animano il ricco universo del mondo di Capitan Venezia!

www.veneziacomix.com
www.capitanvenezia.com

 

Indietro

Galleria fotografica

Share/Save/Bookmark

La tua vacanza inizia da qui

Call Center Prenotazioni Alberghiere

  Tutti i giorni dalle 8.00 alle 21.00 tel. 041 5222264 oppure
199 173309
 

Welcome Desk

5 Welcome Desks nei punti strategici di arrivo in città!