Molino Stucky Hilton

3-ago-2007
di Fabio Marzari | :venews

Molino StuckyHilton a Venezia, una nuova, importante presenza nel già vasto panorama alberghiero della città, oltre ad una mirabile operazione di recupero di un’area da troppi anni oggetto di progetti, polemiche, chiacchiere.

La straordinarietà del Molino è data dal fatto che rappresenta uno dei più grandi restauri di archeologia industriale del mondo, il vincolo unico più esteso mai applicato dalla Soprintendenza e uno dei più grandi alberghi a 5 stelle lusso d'Europa.
Il Molino Stucky infatti, un edificio costruito a cavallo tra Ottocento e Novecento sull’isola della Giudecca, dalla caratteristica struttura interamente in laterizi, arrivò a macinare 2500 quintali di farina al giorno, dando lavoro a 1500 operai, operando 24 ore su 24, tanto che nel 1895 fu necessario ampliarlo.
I lavori furono affidati all'architetto Ernest Wullekopf cui si deve la famosa facciata neogotica, rimasta per oltre un secolo simbolo dell'architettura industriale e neogotica italiana.
Dal 1955, anno della definitiva chiusura ad oggi, anno di rinascita del complesso di edifici, sono fiorite decine di progetti, traversie, incendi… Già, il fuoco. Pare incredibile ma a Venezia vige una pirocrazia: il fuoco ha la forza di risvegliare le migliori capacità produttive, trasformando la cenere in opere concrete, incredibilmente realizzate in tempi ragionevoli.
Il Molino Stucky Hilton, ultimo nato della grande famiglia dell’ospitalità di lusso, dispone di 380 camere, tra cui 9 SPA Rooms e 40 Suite, sale convegni, bar, ristoranti (aperti sia agli ospiti interni che esterni), boutique, beauty farm, una piscina sul tetto e lo Skyline Bar, all'ottavo piano, che offre una vista strepitosa a 360 gradi su Venezia.
L’Hilton rappresenta un’ulteriore buona occasione per Venezia, se solo la città vuole coglierla.


di Fabio Marzari
Tr. Maria Fasolo
:venews luglio 2007

Molino Stucky Hilton

Giudecca 753, Venezia
Tel./Fax +39 041-5221267
www.hilton.com


Indietro
Share/Save/Bookmark

La tua vacanza inizia da qui

Call Center Prenotazioni Alberghiere

  Tutti i giorni dalle 8.00 alle 21.00 tel. 041 5222264 oppure
199 173309
 

Welcome Desk

5 Welcome Desks nei punti strategici di arrivo in città!