Il restauro della Torre dell'orologio in Piazza San Marco

1-lug-2008

Il restauro della Torre dell'orologio in Piazza San MarcoAl Museo Correr, fino al 27 luglio 2008 una mostra documenta le fasi del restauro della Torre dell'Orologio, che si è concluso nel 2006 con la riapertura al pubblico.

La mostra racconta le varie fasi del progetto di restauro: dalla ricerca paziente di storia e documenti, ai rilievi minuziosi, dalle analisi puntuali dei materiali e delle condizioni di degrado dell'edificio all’accurata indagine, tutte le tappe di un'avventura che ha restituito ai veneziani la Torre dell'Orologio, uno dei monumenti simbolo della piazza San Marco e della città.
 
Il racconto si articola lungo quattordici grandi pannelli illustrati: dodici sono dedicati alla storia della torre, al restauro ottocentesco, ai rilievi e alle indagini diagnostiche, al progetto esecutivo dei lavori, agli interventi sugli apparati decorativi e ai risultati del restauro.
Due pannelli riprendono sinteticamente la descrizione del meccanismo dell’orologio e il complesso della torre, un edificio oggi inserito tra i musei della città.
 
La mostra è curata da Giorgio Gianighian, progettista capo-gruppo e direttore dei lavori, ed è stata realizzata in collaborazione con Biocalce Cultura e Tecnologia del Restauro e con Dottor Group S. P.A., Restauro e Conservazione di Beni artistici e architettonici.
Indietro
Share/Save/Bookmark

La tua vacanza inizia da qui

Call Center Prenotazioni Alberghiere

  Tutti i giorni dalle 8.00 alle 21.00 tel. 041 5222264 oppure
199 173309
 

Welcome Desk

5 Welcome Desks nei punti strategici di arrivo in città!