Comune di Venezia

Comune di VeneziaIl  Comune di Venezia, attraverso  le sue sezioni  Cultura e Spettacolo e Circuito Cinema, promuove ed organizza iniziative ed eventi in città, cercando di offrire al navigatore molteplici occasioni di avvicinamento e di approfondimento delle realtà culturali presenti a Venezia.

 

 

 

Cultura e Spettacolo

Comune di VeneziaLa sezione Cultura e Spettacolo del Comune di Venezia si occupa della promozione di iniziative ed eventi organizzati o  patrocinati dalla Direzione beni e attività culturali del Comune di Roberto Ellero, cercando di offrire al navigatore uno spazio web sempre aggiornato in cui le pagine dedicate agli eventi e ai loro temi convivono accanto ad approfondimenti e redazionali più "liberi", centrati su aspetti della cultura cittadina di volta in volta ritenuti meritevoli di visibilità.

 

Contatti:

Cultura e Spettacolo
Indirizzo: Palazzo Cavalli, San Marco 1364/a - 30124 -Venezia
Via Poerio 1 30174-Mestre
Telefono: 041-274962
Siti web: www.culturaspettacolovenezia.it
E-mail: cultura.spettacolo.me@comune.venezia.it

 

 

Circuito Cinema

Comune di VeneziaLa sezione Circuito Cinema è lo strumento di coordinamento delle molte iniziative cinematografiche promosse dall'Ufficio Attività Cinematografiche del Comune di Venezia e della programmazione delle sale del circuito in città: programma le prime visioni d'essai (Multisala Giorgione Movie d'essai, Multisala Astra, Cinema Dante d'essai) realizza cicli e rassegne informative e retrospettive (particolarmente fortunate e famose quelle estive, nella capiente arena all'aperto di Campo S. Polo), promuove corsi e laboratori di cultura cinematografica (Cinematecnica, Language by Movies), organizza incontri con autori, critici ed esperti di cinema,  carta servizi Cinemapiù. raccoglie e conserva nei propri archivi cinetecari (La Casa del Cinema - Videoteca Pasinetti e Videoteca di Mestre) buona parte del cinema d'ambientazione veneziana, a disposizione di studiosi e appassionati per studi, ricerche o soltanto curiosità.  I programmi sono resi noti mensilmente sul periodico Circuito Cinema News.

Studi monografici e ricerche sono pubblicate nelle collane Quaderni del Circuito Cinema e Quaderni della Videoteca Pasinetti.

Il Circuito Cinema Comunale gestisce e programma le sale del Giorgione Movie d'Essai (due schermi, a Venezia centro storico), la Multisala Astra (due schermi, al Lido di Venezia), la Casa del Cinema (ex Videoteca Pasinetti) (monoschermo, a Venezia centro storico, con servizi di consultazione del patrimonio filmico conservato), l'Arena di Campo S. Polo (programmazione estiva, a Venezia centro storico).

In terraferma, programma inoltre il Cinema Dante d'essai (monoschermo, a Mestre) e gestisce le attività del Centro Culturale Candiani - Videoteca di Mestre

Ha in corso d'opera l'iter per la trasformazione in multisala (3 schermi) dell'ex cinema Rossini (Venezia), con apertura prevista per il 2010.

Spazio urbano di primaria importanza nell’immaginario cinematografico, set privilegiato per innumerevoli film e sede della prima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (1932), Venezia vive di cinema tutto l’anno grazie agli interventi del Circuito Cinema Comunale, un organismo pubblico operante nell’ambito della Direzione Centrale Beni e Attività Culturali del Comune di Venezia.
 
Sin dalla sua fondazione nel 1981, Circuito Cinema collabora con università, scuole di ogni ordine e grado, associazioni cinematografiche, enti, fondazioni e istituti culturali. Fra i principali partner, in questi venticinque anni di attività, l'Università Ca' Foscari di Venezia, la Società di Cultura La Biennale, la Fondazione Giorgio Cini, Palazzo Grassi, la Fondazione Gran Teatro La Fenice e la Scuola Nazionale di Cinema - Cineteca Nazionale.
 
 
Comune di VeneziaLa carta servizi CinemaPiù, ideata una decina d'anni fa dal Circuito Cinema Comunale per fidelizzare meglio il proprio pubblico intorno ad una serie di proposte particolarmente convenienti, continua a riscuotere grande consenso in città ad ogni stagione cinematografica.
CinemaPiù consente l'accesso gratuito alle proiezioni della Casa del Cinema (ex Videoteca Pasinetti) e della Videoteca di Mestre del Candiani, nonché la consultazione gratuita in entrambe le sedi del patrimonio filmico conservato (oltre 8.000 titoli) in postazioni individuali.
Dà inoltre diritto al biglietto scontato tutti i giorni e per tutti gli spettacoli nelle sale del Circuito Cinema Comunale e nei giorni feriali in quelle gestite a Mestre dal Circuito Cinecity.
Offre sconti e agevolazioni in un centinaio di esercizi convenzionati (fra cui le esposizioni della Biennale, gli spettacoli del Toniolo e del Goldoni).
 
In vendita a 30 euro la carta ordinaria, a 20 euro quella per gli studenti, le nuove tessere CinemaPiù 2009-2010 possono essere acquistate presso la Casa del Cinema, il Centro Culturale Candiani, le biglietterie del Giorgione, dell'Astra e del Dante, le librerie Cafoscarina e Don Chisciotte d'essai
Valide sino al 30 giugno 2010, le tessere consentono inoltre di ricevere al proprio indirizzo di posta elettronica le news settimanali del Circuito, inviti e informazioni riguardanti i principali eventi culturali cittadini promossi dalla Direzione Attività e Produzioni Culturali del Comune di Venezia. 
 

Contatti:

Circuito Cinema
Indirizzo: Palazzo Mocenigo, San Stae 1991
30125 Venezia
Telefono: 041 5241320
Fax: 041 5241342
Sito web: www.comune.venezia.it/cinema/
E-mail: circuitocinema@comune.venezia.it

 

Indietro
Share/Save/Bookmark

La tua vacanza inizia da qui

Call Center Prenotazioni Alberghiere

  Tutti i giorni dalle 8.00 alle 21.00 tel. 041 5222264 oppure
199 173309
 

Welcome Desk

5 Welcome Desks nei punti strategici di arrivo in città!