Fondazione Archivio Luigi Nono

Fondazione Archivio Luigi Nono L’Archivio Luigi Nono è stato fondato nel 1993 su iniziativa di Nuria Schoenberg Nono allo scopo di raccogliere, conservare e promuovere il lascito del compositore veneziano Luigi Nono (1924-1990). Nel 2006 è stata costituita la Fondazione Archivio Luigi Nono ONLUS, che organizza e promuove attività e manifestazioni culturali legate alla musica contemporanea, in collaborazione con istituzioni cittadine, nazionali e internazionali.

Al dicembre di quell’anno risale l’atto di costituzione dell’Associazione Archivio Luigi Nono, i cui soci fondatori furono Nuria Schoenberg Nono, Silvia Nono, Serena Nono, Rina Nono, Stefano Bassanese, Massimo Cacciari, Mario Messinis, Gianni Milner, Giovanni Morelli, Veniero Rizzardi, Emilio Vedova, Alvise Vidolin.
Nel 1995 il Ministero per i Beni Culturali dichiara l’Archivio di “interesse locale” e cinque anni dopo “di notevole interesse storico” .
Il 1 novembre 2006 l’Archivio Luigi Nono ha trasferito la propria sede nella ‘Sala delle Colonne’ dell’ex Convento dei SS. Cosma e Damiano, assegnatogli dalla Direzione Patrimonio e Politiche della Residenza di Venezia.

Il 10 novembre dello stesso anno si è sciolta l’Associazione e costituita la Fondazione Archivio Luigi Nono ONLUS, e nel marzo del 2007 la Prefettura di Venezia ha conferito alla Fondazione la personalità giuridica.
La nuova sede dell’Archivio Luigi Nono viene inaugurata alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, del Sindaco di Venezia, del Presidente della Regione e del Presidente della Provincia di Venezia.
L’Archivio ha stipulato convenzioni per collaborazioni scientifiche, didattiche e di ricerca con Università e Conservatori nazionali e internazionali, e promuove stages e tirocini per introdurre a problemi di archivistica nel settore della musica contemporanea, valevoli ai fini dell’acquisizione di crediti formativi.  A partire dalla sua costituzione legale, l’Archivio ha goduto di finanziamenti pubblici e privati, e ha promosso manifestazioni culturali (mostre, convegni, corsi di interpretazione, concerti, etc…) in collaborazione con istituzioni cittadine, nazionali e internazionali.



Contatti:

Fondazione Archivio Luigi Nono ONLUS
Ex Convento SS. Cosma e Damiano
Giudecca 619-621
30133 Venezia – Italia
info@luiginono.it
www.luiginono.it

Indietro
Share/Save/Bookmark

La tua vacanza inizia da qui

Call Center Prenotazioni Alberghiere

  Tutti i giorni dalle 8.00 alle 21.00 tel. 041 5222264 oppure
199 173309
 

Welcome Desk

5 Welcome Desks nei punti strategici di arrivo in città!