Wigwam Club Giardini Storici Venezia

Wigwam Club Giardini Storici VeneziaLa prima idea del Wigwam Club Giardini Storici Venezia nacque nel luglio del 2000 quando Mariagrazia Dammicco e Letizia Querenghi organizzarono per un gruppo di amici ed esperti appassionati di giardini la visita guidata agli orti del convento del Redentore nell'isola della Giudecca  a Venezia.

La risposta entusiastica dei partecipanti le convinse ad insistere e a fondare con il paesaggista Gottardo Bonacini e altri professionisti (fra cui architetti, storici, botanici, biologi, esperti di arte, operatori della didattica museale) nonché proprietari di giardini e semplici appassionati questa associazione senza scopo di lucro con l'intento di diffondere la cultura del verde storico quale prezioso patrimonio ambientale ed artistico, contribuendo alla sua salvaguardia, e di cui Mariagrazia e Letizia sono tuttora presidente e vicepresidente.

Solo pochi mesi dopo due Ministeri, quello all'Ambiente e quello per i Beni e le Attività Culturali, concessero il patrocinio al loro progetto "Giardini storici del Veneto". In due giorni oltre ducento, fra adulti e alunni dalla scuola materna al liceo, poterono visitare gratuitamente il parco dell'isola di san Giorgio ed ammirarne i grandi alberi ed il suggestivo Teatro verde. L'anno successivo prese il via la rassegna "Giardini Aperti" che ogni anno propone una ventina di giardini oltre a numerosi viaggi in Italia e all'estero e l'adesione ad alcune edizioni delle Giornate europee del Patrimonio culturale. Fu poi la volta delle "Lezioni multimediali e multisensoriali di Arte dei Giardini", tenute presso il Centro culturale Candiani di Mestre e le sale del Boscolo Grand Hotel dei Dogi di Venezia, con relazioni di esperti integrate da musica dal vivo, letture sceniche, navigazioni nel web, profumati omaggi ed insolite degustazioni per far rivivere la storia del giardino dall'Eden al Novecento.

Nel 2005 si aggiunse anche la rassegna "Festival dei Giardini" a Venezia e nell'entroterra veneziano, un weekend denso di visite guidate da esperti, animazioni musicali, readings, laboratori e piccole degustazioni. Infine, nel 2007 la manifestazione "Genius Loci. I giardini segreti di Venezia" ha portato ad un mese di visite guidate in preziosi spazi della città che accoglievano per l'occasione anche installazioni d'arte contemporanea di artisti italiani e stranieri. Inoltre, per i più piccoli, fin dal 2002 sono stati creati appositi itinerari didattici nel giardino di palazzo Zenobio, nei parchi di villa Pisani a Stra e villa De Reali a Casier ed infine, dal 2006, nel giardino letterario di palazzo Cappello dove a fianco della biologa Chiara Baradello interviene l'attrice Margherita Stevanato nei panni di una vivace Fata Rosmarina.

Prolifica anche l'attività editoriale con la pubblicazione nel 2004 del denso e maneggevole "I Giardini Veneziani. Guida per Veneziani distratti, Forestieri illuminati, Giardinieri appassionati" scritto da Mariagrazia Dammicco, Gabriella Bondi, Letizia Querenghi (Tamari Montagna Edizioni) oltre che di una piccola guida al "Giardino del palazzo Rizzo Patarol a Venezia". Mariagrazia Dammicco ha pubblicato inoltre nel 2006 "Jardins Secrets de Venise" (Flammarion) e "Die Geheimen Garten von Venedig" (DVA) e nel 2007 "Gardens in Venice" (Flammarion), dedicato ai giardini più esclusivi della città lagunare.
Dal 2000 ad oggi il Wigwam Club Giardini Storici Venezia ha raccolto un migliaio di soci in italia e all'estero, ha ottenuto il patrocinio da parte di numerose istituzioni, ha attivato proficue collaborazioni con numerosi enti ed associazioni fra cui il Gav Veneto (Giornalisti e Amici del Verde) ed ha frequentemente attivato sinergie con altri club del circuito Wigwam.

Recensito dalla stampa italiana e straniera, è considerato un punto di riferimento fondamentale nel campo dei giardini veneziani in particolare e storici in genere. Le sue attività sono sostenute dalle quote di iscrizione al Club e di partecipazione alle singole iniziative, da piccoli contributi di enti pubblici e privati ma soprattutto dalla preziosa disponibilità dei suoi "soci operosi".

Dalla sua nascita, l'associazione fa parte del circuito internazionale dei Club di progetto Wigwam specializzato in proposte di turismo sostenibile.


MARIAGRAZIA DAMMICCO (presidente)



Contatti:

Wigwam Club Giardini Storici Venezia
Via Ca' Rossa 2/B - 30173 Venezia Mestre
Tel 041.610791
Cell. 328.8416748
giardinistorici.ve@wigwam.it
www.giardini-venezia.it
www.wigwam.it 

Indietro
Share/Save/Bookmark

La tua vacanza inizia da qui

Call Center Prenotazioni Alberghiere

  Tutti i giorni dalle 8.00 alle 21.00 tel. 041 5222264 oppure
199 173309
 

Welcome Desk

5 Welcome Desks nei punti strategici di arrivo in città!