Cosa comprare? e dove?

Cosa comprare? e dove?La città pullula di negozi di souvenir dove acquistare i soliti gadget industriali, ma, per chi volesse portare a casa un oggetto di valore che ricordi veramente la tradizione lagunare, la scelta è ampia. La produzione artigianale di oggetti legati alla tradizione è ancora molto vivace: oggetti dell’arte vetraria, tessuti e vestiti d’epoca (famosissimi sono i tessuti Bevilacqua, lavorati su telai originali del ‘700, che rivestono le pareti dello Studio Ovale alla Casa Bianca e che recentemente sono stati utilizzati per alcuni capi nelle collezioni di Dolce & Gabbana), maschere di cartapesta (famose quelle di Mondonovo, utilizzate per la scena della festa segreta nell’ultimo film di Stanley Kubrik, Eyes Wide Shut), merletti, scarpe ecc.

Per acquistare gli oggetti dell’arte vetraria è possibile recarsi direttamente nell’isola di Murano, nelle fornaci dove queste opere d’arte vengono realizzate dalle abili mani di maestri vetrai: Barovier & Toso, Nason & Moretti, Seguso, Salviati, Venini, Signoretto e molti altri (le fornaci sono più di 100!). Nell’isola di Burano invece si possono acquistare i famosi merletti, preziose lavorazioni realizzate da esperte merlettaie che portano avanti questa arte che purtroppo sta scomparendo.

Per quanto riguarda lo shopping di lusso, nella zona di San Marco si trovano le boutiques di alta moda italiana ed estera e i negozi dei più importanti maestri vetrai Muranesi. Sotto i portici di Piazza San Marco, tra gli antichi caffè, in Salizada XXII Marzo e lungo le calli che dalla piazza portano fino in Campo San Salvador, le famose Mercerie, troviamo alcune tra le più importanti griffe come: Versace, Missoni, Laura Biagiotti, Fendi, Dolce e Gabbana, Giorgio Armani, Prada, Louis Vuitton, Valentino, Kenzo, Max Mara, Salvatore Ferragamo e molti altri.

Molto ricca è anche l’offerta di gioielli, in zona San Marco, ma anche a Rialto, dove un tempo si concentravano i laboratori degli orafi veneziani oggi quasi del tutto scomparsi da quella zona: Pomellato, Bulgari, Damiani, Cartier e Hermes.

Indietro
Share/Save/Bookmark

La tua vacanza inizia da qui

Call Center Prenotazioni Alberghiere

  Tutti i giorni dalle 8.00 alle 21.00 tel. 041 5222264 oppure
199 173309
 

Welcome Desk

5 Welcome Desks nei punti strategici di arrivo in città!