Venice marathon

Venice marathonNasce nel 1986 la prima edizione di una maratona assolutamente originale per il percorso spettacolare su cui si corre e perché l'arrivo é a Venezia, città pedonale per eccellenza. La Venicemarathon, che è diventata ormai un evento tradizionale nel territorio veneziano, e che attrae atleti da tutto il mondo, si ripete ogni anno la quarta domenica di ottobre.

Nasce nel 1986 la prima edizione di una maratona assolutamente originale per il percorso spettacolare che parte da Stra, prosegue lungo la splendida Riviera del Brenta, passando davanti alle magnifiche ville palladiane, e arriva fino a Venezia, dove attraversa il Canal Grande su un ponte di barche lungo 160 metri costruito per l'occasione, oltrepassa Piazza San Marco fino al traguardo, in Riva dei Sette Martiri.
La Venicemarathon, che è diventata ormai un evento tradizionale nel territorio veneziano, e che attrae atleti da tutto il mondo, si ripete ogni anno la quarta domenica di ottobre.
 
I primi venti chilometri di un percorso lungo 42 km si sviluppano nella Riviera del Brenta e costeggiano il canale navigabile. Il paesaggio è tipicamente di campagna, ricco di vegetazione e caratterizzato dalle numerose ville settecentesche.
La maratona attraversa quindi il centro abitato di Marghera e di Mestre, e raggiunge Venezia tramite il Ponte della Libertà (un rettilineo di quasi 4 chilometri).
La gara prosegue nell'area portuale di Venezia ed entra nel centro storico per gli ultimi chilometri, semplicemente unici. Si corre prima sulle Fondamenta delle Zattere, lungo il Canale della Giudecca. Quindi, arrivati a Punta della Dogana, gli atleti attraversano il Canal Grande su un ponte galleggiante (lungo 160 m ed allestito appositamente per la gara) e, costeggiando Piazza San Marco e il Palazzo Ducale, raggiungono il traguardo posto in Riva Sette Martiri, in panoramica posizione sulla laguna.
Il percorso è piatto e scorrevole ed interamente chiuso al traffico.



Per informazioni:


A.S.D. Venicemarathon Club
via Torino, 133
30172 Venezia - Mestre
Orario di apertura: dal lunedì al venerdì, 9-13 e 14-18
Tel
: 041 532 18 71
Fax: 041 532 18 79
E-mail:  info@venicemarathon.it
Sito web: www.venicemarathon.it
 

 

Indietro
Share/Save/Bookmark

La tua vacanza inizia da qui

Call Center Prenotazioni Alberghiere

  Tutti i giorni dalle 8.00 alle 21.00 tel. 041 5222264 oppure
199 173309
 

Welcome Desk

5 Welcome Desks nei punti strategici di arrivo in città!