La Vogalonga

La VogalongaLa Vogalonga è una delle manifestazioni veneziane più importanti tra le attività remiere di primavera, nata nel 1974 e sostenuta da un gruppo di veneziani appassionati di voga per rievocare le tradizioni remiere della Serenissima, si svolge all'inizio di maggio.

Ma la Vogalonga è nata anche come momento di protesta e di sensibilizzazione dei veneziani e delle autorità ai problemi del moto ondoso, come un evento simbolico dove a farla da padroni, almeno per un giorno, sono le barche a remi! Da oltre 30 anni infatti la Vogalonga regala alla città una giornata senza il traffico acqueo e l'inquinamento acustico causato dalle barche a motore che ogni giorno invadono Venezia e soprattutto il Canal Grande.
 
Il percorso è rimasto sempre lo stesso nel corso degli anni: circa 30 km attraverso i canali  e le isole più pittoresche della laguna nord, rientrando a Venezia attraverso Cannaregio, fino alla Punta della Dogana, luogo d'arrivo della Vogalonga.
Fin dal mattino le imbarcazioni partecipanti, che nel corso degli anni sono diventate sempre più numerose arrivando fino a 1500, si radunano in bacino San Marco di fronte al Palazzo Ducale.

Il successo della manifestazione, che negli ultimi anni vede una presenza straniera sempre più numerosa, è stato un incentivo alla nascita di società remiere, ma soprattutto uno strumento di promozione dell'artigianato locale legato al restauro e alla costruzione di barche, attività che nel corso dei secoli rischiava l'estinzione.
Nonostante i disagi che spesso comporta (soprattutto a livello organizzativo e logistico) oggi sia veneziani sia stranieri partecipano a questa manifestazione non competitiva con sempre maggior entusiasmo, e la Vogalonga è diventata ancor di più un'occasione per riscoprire la laguna di Venezia, i suoi pittoreschi paesaggi e il suo delicato habitat.


Informazioni utili:


Comitato Organizzatore Vogalonga
Indirizzo: S.Marco, 951 - 30124 Venezia
Tel: +39 0415210544
Fax:
+39 0415200771
Web: www.vogalonga.it
E-mail: info@vogalonga.it
 
Indietro
Share/Save/Bookmark

La tua vacanza inizia da qui

Call Center Prenotazioni Alberghiere

  Tutti i giorni dalle 8.00 alle 21.00 tel. 041 5222264 oppure
199 173309
 

Welcome Desk

5 Welcome Desks nei punti strategici di arrivo in città!