Tesori d'arte che nobili e patrizi veneziani lasciarono sulla terraferma, a testimonianza dell'intimo rapporto tra città e campagna che da sempre li ha caratterizzati.

La riviera del Brenta

La riviera del BrentaLa Riviera del Brenta è un insieme di paesi, storia e arte, sorti lungo l'antico corso del fiume Brenta, che unisce Padova a Venezia. Dal Cinquecento al Settecento la zona visse un periodo di grande splendore, durante il quale divenne il luogo di villeggiatura privilegiato dalla nobiltà veneziana che vi costruì le proprie residenze estive.
Veri e propri status symbol, sinonimi al tempo stesso di vita salubre immersa nella natura, di sfarzo e di mondanità.

Villa Pisani

Villa PisaniDelle numerose ville patrizie sorte lungo le rive del fiume Brenta, Villa Pisani a Stra è senza dubbio la più splendida ed imponente.
Oggi museo nazionale di proprietà demaniale, venne eretta nel corso del XVIII secolo dai Pisani, antica famiglia patrizia veneziana che tuttavia a causa del protrarsi dei lavori, delle difficoltà finanziarie legate alla grandiosità dell’opera e della crisi di Venezia non godette mai appieno di tutte le bellezze della villa.

Leggi tutto

Villa Widmann Rezzonico Foscari

Villa Widmann Rezzonico FoscariVilla Widmann-Rezzonico, già Seriman dal nome dell’antica famiglia nobiliare che ne acquisì la proprietà, ha origini secentesche anche se venne riedificata nel 1719 e portata alla veste attuale, in stile rococò francese, nel corso della seconda metà del XVIII secolo.

Leggi tutto

Villa Foscari

Villa FoscariVilla Foscari, detta 'La Malcontenta', è l'imponente residenza che i fratelli Nicolò e Alvise Foscari commissionarono verso il 1560 al celebre architetto Andrea Palladio. Il complesso è situato nel territorio di Mira (Venezia), lungo il Naviglio del Brenta.

Leggi tutto

Villa Malvolti

Villa MalvoltiVilla Malvolti si trova a Mestre, in via Trezzo, nell'immediata terraferma veneziana. In realtà una mappa risalente al 1590 mostra l’esistenza di un fabbricato appartenente alla famiglia Priuli nel luogo in cui sorge l’attuale costruzione.
La villa ebbe numerosi proprietari nel corso del tempo: nel Settecento i Checherle (o Kekerle), poi i Combi, i Missana ed infine i Malvolti, originari di Conegliano (TV).

Leggi tutto

Villa Gradenigo

Villa GradenigoPresso la località Gamberare di Oriago sorge Villa Gradenigo, una delle più antiche della Riviera: risale infatti ai primi anni del 1500. Fu commissionata dalla ricca famiglia Scarpa, di origine bergamasca, a cui seguirono nel corso del tempo molti altri proprietari.

Leggi tutto

Villa Foscarini-Rossi

Villa Foscarini-RossiVilla Foscarini-Rossi è situata a Stra, in provincia di Venezia, lungo la Riviera del Brenta, non lontana da Villa Pisani. Si tratta di un complesso architettonico di pianta seicentesca, voluto dalla nobile famiglia dei Foscarini. Questa villa fu la residenza di Marco Foscarini, procuratore e poi doge di Venezia, amico del celebre scrittore Gaspare Gozzi. Alla realizzazione dell'edificio contribuirono illustri architetti (Vincenzo Scamozzi, Francesco Contini e Giuseppe Jappelli), pittori e decoratori (Pietro Liberi, Domenico Bruni e altri ancora).

Leggi tutto

Villa Bon

Villa BonPosta sulla riva destra del Brenta e situata a Mira in provincia di Venezia, Villa Bon è un'aggraziata costruzione di origine cinquecentesca. L'edificio non rispetta la consuetudine di rivolgere la facciata principale al fiume: i progettisti, infatti, scelsero di offrire il lato più importante della villa all'ampio giardino retrostante. Tuttavia il prospetto principale e il lato che si affaccia sul Brenta si richiamano architettonicamente, grazie alle lesene bugnate e ai timpani triangolari adottati su entrambi i fronti.

Leggi tutto

La tua vacanza inizia da qui

Call Center Prenotazioni Alberghiere

  Tutti i giorni dalle 8.00 alle 21.00 tel. 041 5222264 oppure
199 173309
 

Welcome Desk

5 Welcome Desks nei punti strategici di arrivo in città!