La riviera del Brenta

La riviera del BrentaLa Riviera del Brenta è un insieme di paesi, storia e arte, sorti lungo l'antico corso del fiume Brenta, che unisce Padova a Venezia. Dal Cinquecento al Settecento la zona visse un periodo di grande splendore, durante il quale divenne il luogo di villeggiatura privilegiato dalla nobiltà veneziana che vi costruì le proprie residenze estive.
Veri e propri status symbol, sinonimi al tempo stesso di vita salubre immersa nella natura, di sfarzo e di mondanità.

Le più fastose vennero edificate proprio sulle rive del fiume , seguendo un costume ben consolidato: già alla fine del Quattrocento, avere una dimora lungo il Brenta, in modo particolare nel tratto tra Malcontenta e Stra, costituiva un ambito segno di potere e prestigio.

Circa cinquanta meravigliosi esemplari si sono conservati intatti fino ad oggi.

Immancabile una visita alla ciclopica Villa Pisani presso Strà.
Progettata nel 1721 da Giovanni Frigimelica e Francesco Maria Preti su commissione del Doge di Venezia Alvise Pisani. All’interno opere pittoriche di Gianbattista Tiepolo, Giovanni Zais, Giacomo Guaranà ed altri illustri pittori. Fra queste mura soggiornarono: Napoleone e il suo vicerè d'Italia Eugène de Beauharnais, lo Zar Alessandro I e il Re d’Italia Vittorio Emanuele II.
Nel 1934 si tenne il primo vertice fra Benito Mussolini e Adolf Hitler. Il vasto giardino è un invito a perdersi, ispirato a quello di Versailles, con la grande piscina centrale, i suoi cortili e le “orangerie” per finire poi nel labirinto “dell’amore” con le fittissime siepi in bosso alte più di due metri.
 
Da non perdere anche gioielli come Villa Foscari detta La Malcontenta (da cui l’omonima località) progettata dal Palladio nel 1558 per Alvise e Nicolò Foscari, Villa Soranzo a Fiesso d'Artico, affrescata esternamente da Paolo Caliari fratello di Paolo Veronese o ancora Villa Contarini dei Leoni a Mira, costruita nel 1558 per conto del Procuratore di San Marco Federico Contarini e nella cui Barchessa si svolgono attualmente numerose attività culturali e spettacoli di rilievo nazionale.

In queste magnifiche ambientazioni sono organizzate ancor oggi, durante tutto l’arco dell’anno rassegne teatrali, concerti, sfilate in maschera sull'acqua, e feste.

Tra le manifestazioni più suggestive vi sono la Riviera Fiorita, rappresentazione folclorica durante la quale sfila lungo il fiume Brenta un corteo di barche storiche e vogatori in costume, e la Venice Marathon, affascinante e spettacolare maratona, il cui percorso si snoda lungo tutta la Riviera del Brenta, da Strà sino a Venezia.

Indietro
Share/Save/Bookmark

La tua vacanza inizia da qui

Call Center Prenotazioni Alberghiere

  Tutti i giorni dalle 8.00 alle 21.00 tel. 041 5222264 oppure
199 173309
 

Welcome Desk

5 Welcome Desks nei punti strategici di arrivo in città!