Villa Bon

Mira

Villa BonPosta sulla riva destra del Brenta e situata a Mira in provincia di Venezia, Villa Bon è un'aggraziata costruzione di origine cinquecentesca. L'edificio non rispetta la consuetudine di rivolgere la facciata principale al fiume: i progettisti, infatti, scelsero di offrire il lato più importante della villa all'ampio giardino retrostante. Tuttavia il prospetto principale e il lato che si affaccia sul Brenta si richiamano architettonicamente, grazie alle lesene bugnate e ai timpani triangolari adottati su entrambi i fronti.

Villa Bon è stata certamente rimaneggiata in due fasi successive: nel Settecento e nell'Ottocento. Il primo intervento fu attuato per valorizzare il fronte 'acquatico' della villa con un poggiolo centrale, sovrastato da un frontone e concluso da due fasce aggettanti: in questo modo si riuscì a trasmettere una sensazione di maggiore ampiezza e magnificenza. Il rimaneggiamento ottocentesco, invece, coinvolse il salone centrale e comportò l'adozione di raffinate decorazioni neoclassiche.

La struttura interna di Villa Bon rispetta la tipica disposizione del palazzo veneziano con salone centrale e quattro vani disposti simmetricamente ai lati. Inoltre tutte le stanze sono impreziosite da stucchi e da pitture di marmorino.

In particolare, i dipinti in chiaro-scuro sulle pareti di un corridoio al pianterreno vengono attribuiti da alcuni studiosi a Giandomenico Tiepolo (Zianigo 1727-Venezia 1804), figlio del famoso Giambatista Tiepolo (1696-1770). Altri critici sostengono invece che questi dipinti siano opera del padovano Costantino Cedini (1741-1811).

Di particolare interesse è la cucina, poiché conserva l'impianto originario con un lungo tavolo che la attraversa, un ampio focolare, un secchiaio e una stanzetta adibita a dipensa.

Molto affascinante è anche il parco della villa, probabilmente ottocentesco: si estende per circa un ettaro ed è delimitato a nord dal naviglio e a sud dalla Seriola. L'area verde è attraversata da vialetti e collinette che rendono suggestiva l'atmosfera. A ovest si trovano il vigneto, l'orto per la coltivazione di fiori e vegetali e la cosiddetta 'limonera', un edificio adibito a serra per il ricovero invernale delle piante di limone che decorano il parco nella stagione estiva.


Villa Bon
Riviera Matteotti 6A-7
30034 Mira Taglio
Venezia

www.villabon.it
info@villabon.it
0039 041 2609260
Indietro
Share/Save/Bookmark

La tua vacanza inizia da qui

Call Center Prenotazioni Alberghiere

  Tutti i giorni dalle 8.00 alle 21.00 tel. 041 5222264 oppure
199 173309
 

Welcome Desk

5 Welcome Desks nei punti strategici di arrivo in città!